Booster di idratazione: l’olio cosmetico

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom dei cosmetici a base oleosa, che stanno conquistando ogni angolo della beauty routine, dalle labbra al viso, passando per il corpo, fino ai capelli.

Per il viso…

Parlando di viso, i cosmetici oleosi stanno acquisendo sempre più importanza perché sanno svolgere un ruolo chiave nella protezione e nel ripristino della barriera cutanea, lo strato naturale che preserva la pelle dagli agenti esterni e ne preserva la naturale idratazione. Spesso, a causa di diversi fattori, questa barriera può essere compromessa: detergenti troppo aggressivi, raggi Uv, freddo e vento… L’utilizzo di oli ricchi di sostanze lipidiche, come, per esempio, omega 3, omega 6 e squalene, aiuta a trattenere l’idratazione, mantenendo la pelle morbida ed elastica.

In farmacia la scelta è ampia: sono disponibili formulazioni per ogni esigenza, dagli oli di jojoba per pelli grasse a quelli di mandorla per le epidermidi disidratate, fino all’olio di rosa mosqueta, ideale per le pelli mature. A seconda della formulazione, possono essere utilizzati al mattino, se presentano una texture leggera, o come trattamento notturno, se dalla texture più ricca e corposa.

…e per i capelli

Le proprietà benefiche degli oli passano anche per il corpo e si estendono anche alla cura dei capelli: il loro utilizzo è particolarmente efficace per ottenere una chioma morbida e lucente e in tutti i casi di disidratazione: applicati sulle lunghezze, questi trattamenti in olio proteggono la fibra capillare, restituendo lucentezza, morbidezza e anche maggiore pettinabilità, favorendo così anche lo styling. Sono indicati soprattutto per capelli secchi, crespi, stressati dall’esposizione al sole, dall’acqua di mare o piscina, oppure da trattamenti chimici ripetuti, come tinture e decolorazioni, e da asciugature troppo aggressive. I capelli ricci, naturalmente più difficili da trattare, traggono, in particolare, grande beneficio dall’uso degli oli, che ne migliorano definizione e morbidezza.

Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, un impacco settimanale sulla chioma è sufficiente per una generale azione ristrutturante e rigenerante, mentre capelli particolarmente danneggiati possono beneficiare di trattamenti più frequenti, fino a 2 o 3 volte a settimana. Gli oli più adatti in questo caso sono quelli vegetali, come semi di lino, cocco, argan, mandorle, jojoba, oliva, ricino e macadamia, spesso incorporati anche in balsami, maschere o sieri. Questi oli, ricchi di acidi grassi e antiossidanti, offrono un effetto nutriente e lucidante immediato, oltre a una protezione a lungo termine se utilizzati con costanza.

Parla con il farmacista delle tue specifiche esigenze: saprà accompagnarti nella scelta del trattamento in olio migliore per il tuo viso, il tuo corpo e anche i tuoi capelli.

 

Autore

Articoli correlati